30 settembre 2012

Pomeriggio alla Festa dell'Uva!

Sabato scorso si è tenuto il secondo incontro della nostra associazione alla Festa dell'Uva di Verla, e come l'anno scorso è stato un successone, con tantissimi bambini e i loro genitori...





















Quest'anno ci è stato messo a disposizione uno spazio veramente bello e adatto: il giardino della Scuola materna, e questo ci ha permesso di gestire al meglio le nostre attività, e soprattutto in sicurezza. Da parte nostra c'è stato il massimo impegno al rispetto dell'ambiente, e ad una accurata pulizia degli spazi alla fine dell'incontro, al fine di evitare disguidi e disagi al personale dell'asilo.
Per quest'anno abbiamo voluto riproporre la pittura su stoffa, e se l'anno scorso tutti i bambini si sono portati a casa una bella t-shirt decorata, stavolta hanno potuto preparare un bel sacchettone rosso, da usare magari per le scarpe da ginnastica da portare a scuola. Stencil alla mano, i piccoli girasolini si sono dati da fare con le spugne e il colore, e alla fine tutti avevano il loro zainetto con il logo del girasole e il loro nome. Per asciugare la pittura avevamo predisposto corda e mollette intorno alla sabbiera, e il colpo d'occhio finale, con tutti i lavori ben stesi, era molto particolare (sono stati fatti più di 110 zainetti!)
Su altri tavoli intanto si sono alternate attività diversificate, in particolare un laboratorio più...femminile, con piccoli lavoretti di feltro, braccialetti, orecchini, decori per la casa, riutilizzando ritagli di feltro avanzati da attività precedenti, che con pazienza sono stati ridotti in piccoli pezzetti, e poi infilzati e trasformati dalle mani di bambini e mamme.
Per i nostri maschietti invece abbiamo rispolverato un gioco "retrò" ma sempre attuale, gli aerei di carta, che con la sua semplicità ha coinvolto tanti tanti bambini. E sempre con la carta, i piccoli hanno potuto realizzare grappoli d'uva personalizzati, da appendere alla nostra "vigna".
Appuntamento immancabile dei nostri incontri è la merenda, e anche in questa occasione non potevano mancare i deliziosi panini con nutella o marmellata, accompagnati da buon succo di mela: in un batter d'occhio sono spariti 200 panini!
A conclusione Marianna e Maurizio hanno recitato e mimato uno dei loro irresistibili e divertenti racconti, incantando bambini e genitori, riuscendo a farli stare fermi e strappando loro tante tante risate.
E l'appuntamento si è rinnovato la mattina successiva, quando un bel gruppetto si è ritrovato per partecipare alla Marcia dell'Uva. Avremmo sperato in una partecipazione maggiore, ma forse la stanchezza del giorno prima ha fatto desistere dall'alzarsi presto per essere pronti alla linea di partenza alle 9! Cinque chilometri in compagnia, tutti con la nostra bella maglietta e con il sacchettone rosso nuovo di zecca!
Chiudiamo questo post con i doverosi ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito al successo del nostro incontro:
- Il comitato organizzatore della Festa dell'Uva che ci ha invitati a partecipare anche quest'anno a questa importante manifestazione
- I ragazzi de 'L Sagrin, che hanno condiviso lo spazio della scuola materna con noi
- Gli organizzatori della Marcia dell'Uva, che anche quest'anno hanno preparato un bellissimo e utile premio per il nostro gruppo
- Il personale della Scuola materna di Verla e il Comune di Giovo, che hanno messo a disposizione gli spazi
- Il panificio GIOVA e il MASO DEL GUSTO, per la realizzazione della merenda
- Le mamme e i papà che hanno messo a disposizione il loro tempo per l'organizzazione di questo appuntamento e l'allestimento dei laboratori, sembra poco ma dietro a tutto questo ci sono sere passate a pensare e studiare cosa fare, telefonate e viaggi in macchina, a volte qualche incomprensione, ma anche tanta socializzazione. L'associazione cresce e va avanti grazie a tutte queste persone!!!

Nessun commento:

Posta un commento