Chi siamo ...

L'associazione Il Girasole è nata nell'inverno 2010 dal desiderio di un gruppetto di mamme di Valternigo  di avere un luogo dove far incontrare i propri bambini, passare qualche ora in compagnia e avere un'alternativa ai pomeriggi di televisione o centro commerciale che spesso si prospettano quando il tempo non permette di uscire all'aperto.
L'idea iniziale era quindi quella di fissare un appuntamento mensile, aprire il centro civico di Valternigo e portare qualche gioco, fare merenda per i piccoli e il caffè per le mamme, due chiacchere e via ... niente di impegnativo...
Ma piano piano ci siamo rese conto che era necessario regolarizzare il tutto, ci siamo quindi costituite come associazione, abbiamo formato un direttivo, redatto lo statuto, ottenuto il codice fiscale all'agenzia delle Entrate e siamo partite, con tanta  buona volontà ma anche tante incertezze e i  normali " intoppi" organizzativi di un gruppo nuovo.
Alla fine del 2011 abbiamo superato la quota dei 150 tesserati, tra adulti e bambini! 
L'associazione non ha scopo di lucro e ha tra gli obiettivi statutari l'organizzazione e la realizzazione di eventi rivolti a promuovere e favorire il coinvolgimento ludico-ricreativo e informativo delle famiglie del territorio, attraverso manifestazioni di aggregazione sociale anche in collaborazione con altri gruppi o associazioni con finalità analoghe. 
Ogni mese organizziamo qualcosa di diverso, ascoltando e accogliendo le proposte e le idee di tutti, e cercando di offrire attività rivolte alle varie fasce d'età dei nostri "girasolini".
L'iscrizione è aperta a tutti, non solo a chi ha bambini , senza limiti di età, e ci preme ricordare che non facciamo servizio  di baby-sitting, quindi i minorenni devono sempre essere accompagnati a un adulto che se ne assume la responsabilità.